L’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano che, sebbene in possesso di capacità distintive e know-how, spesso non ha dimensioni e risorse adeguate a sostenere la crisi del mercato domestico e le nuove sfide del mercato globale. Il processo di internazionalizzazione rappresenta, nell’attuale contesto economico, un’opportunità di sviluppo grazie alla quale l‘azienda può creare valore, remunerare le risorse investite, estendere il proprio vantaggio competitivo, accedere a nuove opportunità e mezzi per la propria crescita.
La combinazione dei diversi fattori di successo e l’integrazione in un unico sforzo sinergico di azione inserite in un programma ben elaborato, gestito e contestualizzato, possono far raggiungere all’impresa il successo sperato. I principali fattori di successo per una iniziativa di internazionalizzazione sono:
I rischi e le sfide da affrontare e gestire
Il percorso di internazionalizzazione richiede l’attenta valutazione di alcuni rischi che rappresentano ulteriori sfide da gestire:
Rischio Paese
Deriva da potenziali interventi governativi e ingerenze della politica nel governo del sistema economico nazionale dei paesi esteri di riferimento (adempimenti, vincoli normativi e fiscali, aspetti legali, barriere doganali).
Rischio d’impresa
È tipico di ciascuna attività̀ imprenditoriale, ma diventa particolarmente accentuato quando si approccia un contesto nuovo, in alcuni casi poco conosciuto e con un piano non adeguatamente predisposto.
Rischio economico
Determinato dall’evoluzione repentina delle variabili che caratterizzano il mercato target (domanda di beni, offerta di beni, prezzi), con trend più incerti e volatili in relazione a paesi caratterizzati da elevati tassi di crescita.
Rischio di mercato
È rappresentato da mutamenti nella domanda e nelle richieste dei clienti, richiede capacità di conoscere i mercati e coglierne i segnali per adattare e aggiornare l’offerta.
Rischio monetario
L’esposizione alle oscillazioni dei tassi di cambio continua ad essere un elemento di rilievo per quei paesi la cui valuta è suscettibile di improvvisi ed importanti apprezzamenti o deprezzamenti.
Come affrontare la sfida dell’internazionalizzazione
Per affrontare e gestire la complessità insita in un processo di internazionalizzazione è necessario sviluppare: