5 consigli per i canali social

5 consigli per una comunicazione social efficace

Come comunichi sui social? Ecco 5 consigli per non sbagliare.

Il contesto attuale ci vede sempre più dipendenti dagli strumenti digitali per comunicare, in particolare dai canali social.
Ma la comunicazione su questi nostri amati social come risulta?

Nell’utilizzo di queste piattaforme rischiamo di sbagliare quotidianamente e spesso senza rendercene conto. Questi canali sono uno strumento potentissimo per divulgare la nostra voce e creare relazioni, ma, se usati male, possono rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Per gestire al meglio la tua comunicazione sui social, segui questi 5 consigli. Ti saranno d’aiuto:

  1.  Scegli il canale giusto per te e adatta il tono di voce

Per molti avere profili social è indispensabile, ma essere presenti sulla rete non significa necessariamente essere attivi su ogni canale: la cosa più importante è capire prima di tutto quali sono quelli più adatti al proprio caso.

Se ritieni che sono necessari più profili social, ricordati che avere un tone of voice uguale per tutti è sbagliato. Infatti, ognuno ha un utilizzo e un carattere diverso dall’altro, perciò è necessario adattare la comunicazione al tipo di canale.

  1. Analizza i tuoi clienti e personalizza la comunicazione

Una volta deciso su quali canali puntare, lo step successivo è svolgere una ricerca di mercato per reperire più dati possibili sui propri clienti e mirare al meglio lo stile della comunicazione. Se ti rivolgi anche all’estero, è essenziale localizzare i contenuti in modo che rispondano alle esigenze linguistiche e stilistiche della cultura di destinazione.

  1. Controlla la tua pagina e dai attenzione ai tuoi utenti

La gestione della comunicazione social richiede attenzione. È un’attività da non trattare con leggerezza e alla quale va dedicato tempo. Non basta pubblicare post o immagini per essere attivi e aspettarsi in cambio una maggiore visibilità. Serve piuttosto controllare costantemente le reazioni e i commenti dei propri utenti e soprattutto interagire con loro. È l’interazione infatti che tiene vivo l’engagement nelle proprie pagine.

  1. Gestisci al meglio la customer care e conosci la tua brand reputation

Strettamente legata a quest’aspetto, la cara, vecchia customer care. L’assistenza al cliente è da sempre un elemento distintivo per un’azienda. La prontezza nel rispondere ai suoi problemi e la disponibilità all’ascolto sono determinanti per il cliente e finiscono per influire - nel bene o nel male – sul suo giudizio.

Grazie al tuo utilizzo dei social puoi analizzare e migliorare la tua brand reputation. Puoi conoscere cosa pensano di te i tuoi clienti, qual è il loro sentiment nei tuoi confronti e raddrizzare il tiro, in caso di necessità.

Dimostrati attento ai segnali che l’utente lascia nella tua pagina e fallo sentire al centro dei tuoi interessi.

  1. Coinvolgi i tuoi dipendenti e dai un’immagine coerente di te

Ultimo, ma non per importanza, un fattore che molti danno per scontato o ritengono poco influente: il coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda nella strategia di comunicazione. Allineare tutti secondo le stesse linee crea nell’utente l’immagine di una realtà aziendale strutturata. È fondamentale far giungere al suo orecchio una voce “piena” e non frammentata.

Anche se ormai utilizzati da tutti senza distinzioni - anzi, proprio per questo - i canali social possono rivelarsi uno strumento ulteriore per distinguerti dalla massa, basta gestirli al meglio, avendo ben chiaro in mente il loro potenziale.

Share:

ELENCO NEWS

29

OTT 2018

MB Summit 2018. 2 giorni full immersion con i migliori esperti di marketing

Si tratterà di 2 giornate di alta formazione, saranno presenti alcuni relatori di fama internazionale che porteranno casi studio, metodologie e strategie di marketing per far decollare il proprio business online!

Read More

29

AGO 2018

Nexo Corporation ti aspetta a FaRete2018 il 5 e 6 settembre a Bologna

Ci trovi al PADIGLIONE 15 - STAND R36. Vieni a scoprire i nostri innovativi servizi dedicati alla Linguistica, Internazionalizzazione, Comunicazione, Digitalizzazione e Marketing.

Read More

16

LUG 2018

Quanto può essere difficile un servizio di interpretariato?

Quello dell'interprete è un lavoro complesso. Per svolgerlo professionalmente sono necessarie dedizione e abilità.In quest'articolo analizziamo le sfide che deve costantemente affrontare chi si occupa di servizi di interpretariato

Read More